Ricerca
STANDARD

Scuola secondaria di I grado

La scuola secondaria di primo grado ha una durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline,

  • stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
  • organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
  • sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
  • fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
  • introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea
  • aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

La musica, componente fondamentale e universale dell’esperienza umana, offre uno spazio simbolico e relazionale propizio all’attivazione di processi di cooperazione e socializzazione, all’acquisizione di strumenti di conoscenza, alla valorizzazione della creatività e della partecipazione, allo sviluppo del senso di appartenenza a una comunità, nonché all’interazione fra culture diverse. Consapevoli di tale peculiarità, il nostro istituto fa della musica il perno della propria attività didattica, infatti essa è presente sia nella scuola media ad indirizzo musicale (L. n. 124 del 3 maggio 1999 e successive modifiche) che nella primaria (D.M. 8/2011 – pratica musicale nella scuola primaria).

L’esperienza dei corsi ad indirizzo musicale nell’Istituto Einaudi risale all’a. s. 1991/92, quando fu autorizzato dal M. P. I. il funzionamento di una classe (allora) sperimentale. L’iniziativa registrò subito la positiva accoglienza da parte dell’utenza: l’istituzione del corso musicale, infatti, intendeva rispondere ad un diffuso interesse musicale esistente nella città di Ispica. I corsi musicali vennero ricondotti ad ordinamento a decorrere dall’a. s. 1999-2000.

Le attività svolte si articolano in tre momenti: lezioni individuali, ascolto partecipativo, musica d’insieme. L’ammissione degli alunni interessati avviene attraverso una prova attitudinale tenuta da una commissione presieduta dal Dirigente Scolastico e composta dai docenti di strumento ed educazione musicale. Nel corso della prova vengono accertati senso ritmico, memoria melodica e intonazione della voce. Sono disponibili per le esercitazioni strumentali un’attrezzata aula di musica, una grande quantità di strumenti e un ricco materiale accessorio per l’attività.

3 ore settimanali  con 2 rientri pomeridiani di 1 ora
8 STRUMENTI TRA CUI SCEGLIEREATTIVITÀ
TROMBAPECUSSIONIAttività teorica e solfeggio, ascolto attivo e pratica strumentale.

Nel corso dell’anno scolastico sono previste attività di Musica d’Insieme che sono coordinate da tutti i docenti di strumento.

VIOLINOCHITARRA
FLAUTOCLARINETTO
 
PIANOFORTE 2 CORSI

 

Dopo anni di partecipazione a numerosi concorsi nazionali e rassegne, l’istituto ha sentito il dovere di mettere la sua esperienza al servizio del territorio istituendo e organizzando, in prima persona o in collaborazione con associazioni musicali presenti nel territorio, a partire dall’a.s.2016/17, il CONCORSO MUSICALE CITTÀ DI ISPICA riservato agli alunni delle Scuole Secondarie di I Grado ad indirizzo musicale, dei Licei musicali, delle Scuole Secondarie di II Grado che abbiano attivato progetti musicali all’interno del PTOF ed alle scuole primarie che abbiano attivato, sempre all’interno del PTOF, il D.M. 8/11 – pratica musicale nella scuola primaria.

Requisiti e modalità di partecipazione sono specificati nel Regolamento pubblicato sul sito istituzionale.

Il Concorso rientra nelle azioni mirate allo star bene a scuola e testimonia l’importanza della musica come fattore educativo, dando voce alle emergenti esperienze musicali delle scuole ed offrendo alle istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado una straordinaria opportunità per aprirsi al territorio, raccontarsi e parlare di sé, interagendo con la cittadinanza, le autorità e le istituzioni. Infatti, in un contesto di festa, dà visibilità alle “buone pratiche”, offrendo l’opportunità ai gruppi scolastici che hanno raggiunto performance musicali di buon livello di esibirsi: si pone quindi non già come momento a se stante rispetto alle attività “ordinarie” previste dal Piano dell’Offerta Formativa di ogni singola scuola, bensì quale sintesi e punto di arrivo dell’impegno scolastico in precedenza profuso e, contemporaneamente, quale motivazione per l’ulteriore prosecuzione apprenditiva musicale degli alunni. La prima edizione del Concorso, svoltesi nel 2017, ha ottenuto un lusinghiero successo e, nonostante le difficoltà legate alla complessità dell’evento, la comunità scolastica ha risposto con entusiasmo all’iniziativa, partecipando come protagonista dei momenti di intrattenimento musicale o con un contributo significativo all’organizzazione e al supporto logistico, dimostrando come la musica sia sempre fattore di coesione e di scambio.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di primo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola primaria, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di primo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Piazza Unità d'Italia, S.N.C. - Ispica (RG)

  • CAP

    97014

  • Orari

    Orario di apertura al pubblico:

    dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00
    giovedì dalle ore 16:30 alle ore 17:30.

    * esclusi giorni festivi, prefestivi come previsti in calendario scolastico d'istituto e, comunque, ogni giornata di chiusura della scuola.

    * i rientri pomeridiani sono sospesi dal 1° Luglio al 31 Agosto

Libri di testo

Contatti